Corso di Parma

Figura professionale

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) rappresentano, in Italia, il canale formativo post-secondario parallelo all’università. In queste “scuole speciali di tecnologia” vengono formati “tecnici superiori” in aree tecnologiche ritenute strategiche a livello nazionale.

 

A Parma prenderà il via, a ottobre 2019, la prima edizione del corso di

“Tecnico superiore per la gestione logistica del freddo e l’intermodalità”

Figura nazionale: “TECNICO SUPERIORE PER L’INFOMOBILITÀ E LE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE

Si tratta di un percorso biennale di alta formazione superiore post-diploma integrata e della mobilità delle merci con competenze tecniche e operative in grado di rispondere alle reali richieste delle imprese del settore.

 

Attestato

Il diploma è valido su tutto il territorio nazionale e all'interno della Comunità Europea, raccordandosi con il Quadro Europeo delle qualifiche, V° livello EQF (European Qualification Framework) costituendo titolo per l'accesso ai pubblici concorsi.

 

Il Tecnico Superiore per la gestione logistica del freddo e l’intermodalità opera all'interno di imprese industriali, commerciali o di servizi logistici nell'ambito della pianificazione, della gestione e del controllo dei flussi fisici, dei beni e delle relative informazioni a partire dalla fornitura iniziale fino alla distribuzione finale. Partecipa alla progettazione e all'organizzazione del ciclo logistico del freddo ed è in grado di valutare il livello di servizio dei processi di trasporto intermodale.