I nuovi Tecnici ITS 2018

Venerdì 28 settembre, durante l'Open Day ITS, sono stati consegnati i diplomi ai Tecnici Superiori che hanno concluso il corso nel 2018. Due di loro fanno già parte dell'organico di IKEA, che ha ospitato l'evento, mentre altri non hanno potuto ricevere il diploma dalla vice sindaco Elena Baio perché già al lavoro in altre realtà. Assenti “orgogliosamente” giustificati.

Il dr. Giuseppe Bardelli, coordinatore del corso ITS, ha aperto l'evento citando i risultati molto positivi del trend di Piacenza. L'Avv. Baio ha manifestato l'interesse dell'amministrazione di continuare a seguire il mondo della Logistica di "Qualità" insieme ad altre Istituzioni locali che partecipano ai tavoli di studio su questa realtà che, come ha ricordato Gianluca Bonatti - esperto e docente del corso - a Piacenza conta 10.000 posti di lavoro. Luigi Manzoli, unit Manager IKEA, ha accennato alle sfide del futuro per questo settore che ha bisogno di figure professionali formate anche con l'aiuto di aziende locali e leader (IKEA fa parte del Consiglio di Indirizzo). Attraverso le tecnologie più avanzate come la realtà virtuale, come ha illustrato Alberto Maggi AD di Multitrax, ci sono enormi progressi nella gestione dei mezzi di trasporto e nella ricerca per trovare soluzioni e miglioramenti impensabili con i sistemi tradizionali.

Fra il numeroso pubblico c'erano persone che volevano conoscere da vicino il ruolo della figura professionale che si forma con questo Corso biennale. Hanno potuto sentirlo direttamente da alcuni interventi di Tecnici Superiori di Logistica. Testimonianze di chi ha appena concluso gli studi e di chi già lavora. Infine alcuni interessati hanno consegnato alla Tutor il modulo di iscrizione che ha come ultimo giorno il 16 ottobre.

Tecnico Superiore che sta facendo carriera in IKEA
Tecnico Superiore che sta facendo carriera in IKEA