La Fondazione

L’ITS PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE E LA LOGISTICA si propone come una Scuola speciale di tecnologia, ha una configurazione giuridica autonoma nella forma della Fondazione di partecipazione, ed è deputata a svolgere corsi biennali post diploma di alta specializzazione per la formazione di Tecnici Superiori nell’area tecnologica della logistica e della mobilità delle merci per lo sviluppo economico e la competitività del nostro sistema territoriale.

Piacenza è stata eletta sede dell’ITS di logistica in virtù della forte vocazione del suo territorio per l’autotrasporto e la logistica e dell'alto livello della sua offerta formativa, professionale e universitaria.

L’ITS di Piacenza opera, in una logica nazionale, all’interno della programmazione dell’offerta formativa della Regione Emilia Romagna (Rete Politecnica).

Tra le sue finalità principali vi è la promozione e la diffusione della cultura tecnica e scientifica, a partire dall’ integrazione tra sistemi di istruzione, formazione e lavoro
Sono organismi della Fondazione ITS:

la GIUNTA ESECUTIVA

La Giunta Esecutiva ha compiti gestionali e provvede all’amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione ai fini dell’attuazione del piano triennale delle attività deliberato dal Consiglio di indirizzo.

il CONSIGLIO D’INDIRIZZO

Il Consiglio di indirizzo è l’organismo al quale è riservata la deliberazione degli atti essenziali alla vita della Fondazione e al raggiungimento dei suoi scopi.